loading
Le  mille e una tipologie di ventilatori Le mille e una tipologie di ventilatori

Le mille e una tipologie di ventilatori

24/08/2020

Si fa presto a dire ventilatore. Proprio per la sua semplicità esistono in commercio esistono numerosi modelli diversi per funzionamento, potenza e consumi. Vediamo insieme quelli più popolari

 

I ventilatori sono una delle diverse opzioni possibili per refrigerare un ambiente domestico o lavorativo. Sono efficaci, performanti, economici ma anche un'ottima scelta in fatto di inquinamento e sostenibilità.

Sono diversi i tipi di ventilatore fisso o mobile tra cui è possibile scegliere per soddisfare le proprie esigenze di refrigerio: ogni modello è indicato per un certo utilizzo o un particolare ambiente. Per esempio, se necessiti di rinfrescare una stanza di ampie dimensioni, come una sala, è consigliato acquistare un ventilatore da soffitto, in grado di muovere l'aria in modo omogeneo e costante facendola scendere uniformemente dall'alto in tutta la stanza. Se, invece, vuoi arieggiare un punto ben preciso all'interno di una camera, come la scrivania dove studi o la postazione di lavoro, allora è meglio se opti per un ventilatore a colonna, oppure uno a piantana o, ancora, un ventilatore da pavimento, in quanto indirizzano efficacemente l'aria nella zona desiderata all'altezza delle pale.

In linea generale, possiamo dire che più un ventilatore è grande, dal punto di vista del diametro e delle dimensioni delle pale, più l'aria che può essere movimentata è maggiore e riesce a rinfrescare una superficie maggiore. Per migliorare l'efficacia del'apparecchio, il consiglio è di scegliere un modello a più velocità di areazione e orientabile, con pale rotanti e aste regolabili, così da avere la possibilità di settare più gradi di potenza e diversi puntamenti del flusso d'aria in funzione delle necessità. Esistono poi ventilatori di nuova generazione che svolgono anche la funzione di purificatori d'aria e che possono essere controllati da smartphone.

Ecco una breve descrizione delle tipologie più comuni:

Il ventilatore da soffitto

I ventilatori da soffitto sono una tipologia che è mediamente diffusa. Si tratta di un apparecchio che viene montata sul soffitto dove c’è anche la luce della stanza, infatti anche il ventilatore si accende con l’interruttore. È una tipologia che risulta essere perfetta per una stanza che viene rinfrescata in modo piuttosto soddisfacente, aiutando a trovare sollievo dalla grande calura estiva. È importante prediligere modelli che abbiano un basso consumo energetico al fine di non consumare troppo e che sia super silenziosi per poterlo accendere anche durante le ore notturne senza disturbare nessuno.

Il ventilatore da tavolo

Il ventilatore da tavolo quello che può essere posizionato in maniera libera un po’ in qualunque stanza. È un ventilatore che ha una dimensione ridotta, circa 25 – 30 cm di dimetro, e ha il suo treppiede per esser sistemato. Si chiama da tavolo perché di solito il suo piantone ha un’altezza ridotta che costringe a posizionarlo su un tavolo ma ci sono anche modelli con un’asta più grande. È mobile e si può potare in ogni stanza; è sufficiente collegarlo a una presa di corrente per azionare le pale. il refrigerio che crea è ridotto a solo una posizione della stanza.

Il ventilatore da terra

Per i  ventilatori da terra bisogna prevedere uno spazio sufficiente per sistemarlo. Possono avere diametro fino a 40 cm. Orientabili, per un resa ottimale, sono da posizionare nel centro di una delle pareti più lunghe della stanza.

Il ventilatore senza pale

Nella lista dei migliori ventilatori non poteva mancare il modello senza pale che è un elettrodomestico non molto diffuso ma piuttosto efficacie. Questo apparecchio aspira l’aira grazie al lavoro di un piccolo motore e poi la ri emette sotto forma di un grande getto. Lungo la corona circolare che caratterizza questo modello, viene butta fuori un getto di aria che aiuta a dare refrigerio. Tra tutti, è il modello più stabile e silenzioso che ci sia.