loading
Quale deve essere il grado di umidita' in casa Quale deve essere il grado di umidita' in casa

Quale deve essere il grado di umidita' in casa

19/02/2020

Partendo dal presupposto che fenomeni come l'umidità  di risalita, l'umidità  da condensa, l'umidità  da infiltrazioni e la muffa possono essere una vera minaccia per la tua casa, qual è il livello di umidità  perfetto per la tua salute

Quando sulle nostre mura domestiche spuntano i segni inconfondibili dell'umidità  di risalita capillare, insomma, dovremmo preoccuparci non solo per il nostro appartamento, ma anche per la nostra salute.

Gli effetti dell'umidità sulla salute

Il nostro organismo non è fatto per vivere in ambienti troppi freddi o troppo caldi, e allo stesso modo non è assolutamente pensato per lavorare, riposare, cucinare o guardare la televisione in ambienti troppo umidi.

La comparsa di muffe, di infiltrazioni o di umidità  di risalita, dunque, deve suonare come un campanello d'allarme: vivere in appartamento troppo umido ci può far sentire costantemente spossati, oltre che raffreddati e infreddoliti.

Il lato positivo è che, se per quanto riguarda il mondo esterno, non abbiamo alcun potere sul meteo e non possiamo eliminare la nebbia e far brillare il sole a nostro piacimento, per quanto riguarda la nostra casa possiamo invece prendere in mano la situazione.

Possiamo dotarci di dispositivi idonei sia per regolare la temperatura che per stabilire il grado di umidità  ideale, mettendo in pratica parallelamente le migliori soluzioni per l'umidità  di risalita.

Il grado di umidità ideale

Prima di tutto, va detto che non ogni stanza della nostra casa deve per forza avere lo stesso tasso di umidità , anzi: partendo dal presupposto che il binomio "umidità  muri' non va bene da nessuna parte, nè in bagno nè in cantina, bisogna iniziare a misurare il grado di umidità  in bagno, in cucina e via dicendo.

L'umidità  dovrebbe essere tendenzialmente più bassa in soggiorno rispetto alla cucina: se infatti in questa particolare stanza della casa l'umidità  ottimale, con una temperatura di 19 gradi, dovrebbe essere dell'80%, lo stesso non vale per la zona living, dove l'80% di umidità  va considerato come il grado massimo, da abbassare via via con l'aumentare della temperatura sopra i 19 gradi.

Come si può intuire, dunque, a temperature più alte devono corrispondere livelli più bassi di umidità . Pochissimi gradi di differenza possono ribaltare la situazione: se in un ambiente come la cucina un'umidità  del 100% può essere ottimale a 18 C° di temperatura, il tasso di umidità  deve scendere fino al 20% quando il termometro si alza fino ai 23 C°.

Ma così come non tutte le stanze presuppongono un medesimo livello di umidità , va detto che nemmeno tutte le persone tollerano la stessa aria. Di certo neppure il più coriaceo degli adulti può vivere in un appartamento invaso dall'umidità  di risalita, però va sottolineato che in caso di neonati il grado di umidità  degli appartamenti va assolutamente tenuto d'occhio costantemente: per garantire il massimo del benessere del bebè non solo va adottata ogni soluzione umidità  di risalita, ma va inoltre mantenuto un tasso di umidità  relativa intorno al 50%.

Come puoi capire, dunque, tenere sotto controllo il livello di umidità  in casa e trovare soluzioni per l'umidità  da risalita è importantissimo per la nostra salute.

Se vuoi sapere come eliminare l'umidità  di risalita e come mantenere il perfetto grado di umidità  contattaci subito: dì addio all'umidità  eccessiva oggi stesso.