loading
Sanitari e mobili sospesi: stile e funzionalita Sanitari e mobili sospesi: stile e funzionalita

Sanitari e mobili sospesi: stile e funzionalita

07/10/2020

Sempre piu italiani scelgono, per la propria casa, sanitari e mobili sospesi. Una scelta di stile adatta non solo agli arredamenti moderni, dalle numerose funzionalita

I sanitari sospesi rispondono perfettamente all’esigenza di spazio che si rinviene nelle strutture moderne dove il bagno viene realizzato in piccoli ambienti come il bagno di cortesia o il bagno cieco. Si tratta prevalentemente di spazi di ridotte dimensioni all’interno dei quali, a malapena, si riescono ad installare un water, un bidet, un lavandino ed un piatto doccia. Per ottenere l’illusione ottica di un bagno ampio molto spesso si adottano alcuni escamotage, come appunto quello dell’acquisto dei sanitari sospesi.

I sanitari sospesi si differenziano da quelli a terra proprio per l’installazione che, nel primo caso, non avviene sul pavimento ma a ridosso della parete. La superficie calpestabile rimane libera da scarichi e ingombri facendo sembrare l’ambiente più spazioso e pulito. La luce si diffonde con maggiore facilità sui pavimenti lucidi illuminando ulteriormente la stanza, mentre nel complesso gli arredi fluttueranno dando un senso di leggerezza e di armonia.

In altri termini, il design di un sanitario sospeso conferisce un’atmosfera pulita ed ordinata oltre a rendere visivamente ampia la superficie del bagno. Ottimi quindi sia per bagni ciechi che per quelli di servizio, i sanitari sospesi possono trasformare un piccolo ambiente in un qualcosa di sofisticato ed armonioso. 

Bagni moderni, perchè scegliere i sanitari sospesi

Oltre ai mobili sospesi, tra gli elementi più importanti del bagno moderno troviamo anche i sanitari sospesi. Dal lavabo al wc passando per il bidet, sempre più aziende hanno deciso di dedicare intere linee di arredo bagno ai sanitari non appoggiati a terra, realizzandoli nella tradizionale ceramica bianca oppure osando con tinte pastello o naturali, e sbizzarrendosi poi con il design.

I sanitari sospesi possono infatti avere linee squadrate e geometriche, perfette per i bagni moderni, oppure più morbide e tondeggianti, preferibili da chi ama uno stile classico.

Il wc è spesso proposto senza brida e diverse soluzioni ottimizzate per il bagno moderno e piccolo prevedono l’integrazione di wc e bidet. Anche il lavabo sospeso è un altro complemento che da solo arreda il bagno: privo della colonna o del mobile per l’appoggio, viene fissato alla parete e diventa un oggetto di design anche grazie alle forme sempre più audaci in cui viene proposto per i bagni moderni. A mezzaluna, rettangolare, a bacinella, la scelta è ampissima, soprattutto se associata ai diversi materiali: dalla ceramica al grès porcellanato passando per l’acciaio e il vetro.

Mobili bagno sospesi: perchè sceglierli

Il primo vantaggio dei mobili del bagno sospesi è sicuramente quello legato allo spazio: non poggiando per terra, lasciano libera la superficie del bagno e regalano un’idea di ampiezza anche nella stanza più angusta, consentendo di sfruttare ogni singolo centimetro a disposizione.

Anche dal punto di vista del design e dell’arredo bagno, i  mobili del bagno sospesi danno carattere e stile alla stanza: si può optare per un mobile monoblocco con lavabo integrato oppure da appoggio, o su più scaffali contenitori che restano a diversi centimetri dal pavimento consentendo di pulire a fondo e di guadagnare spazio. Potrete giocare con le geometrie e la sistemazione a parete, che deve essere sempre a regola d’arte così da garantire sicurezza e tenuta.

Per quanto riguarda i materiali, con i mobili del bagno sospesi ci si può sbizzarrire grazie alle tante proposte in commercio: dal classico legno (ovviamente trattato per resistere ad acqua e umidità) passando per più moderni polimeri di nuova generazione, disponibili in moltissimi colori.