loading
Dieci consigli per risparmiare sull'aria condizionata Dieci consigli per risparmiare sull'aria condizionata

Dieci consigli per risparmiare sull'aria condizionata

17/07/2019

Risparmiare sulla bolletta della luce senza rinunciare all’aria condizionata è possibile. Per evitare di dover fare i conti con una bolletta dell’elettricità molto più alta della norma è sufficiente seguire alcune semplici regole comportamentali.

L’estate è oramai entrata nel vivo e le giornate di caldo intenso sono tornate ad essere la normalità per molte famiglie italiane. Per combattere il caldo si ricorre, sia a casa che in ufficio, all’utilizzo dell‘aria condizionata. Accendere il condizionatore è una delle soluzioni più efficaci per combattere il caldo ma comporterà, inevitabilmente, una forte crescita dei consumi di energia elettrica durante tutto il periodo estivo.

Risparmiare sulla bolletta della luce senza rinunciare all’aria condizionata è possibile. Per evitare di dover fare i conti con una bolletta dell’elettricità molto più alta della norma è sufficiente seguire alcune semplici regole comportamentali. Ecco, quindi, 10 consigli per rinfrescare casa e risparmiare sulla bolletta.

1) Scegliere la tariffa luce più conveniente

Il primo passo per risparmiare sull’aria condizionata in casa e, quindi, sulla bolletta dell’energia elettrica è rappresentato dall’attivazione di una delle tariffe luce più convenienti tra le tante opzioni presenti sul mercato libero dell’energia. L’attivazione delle offerte luce del mercato libero non comporta costi aggiuntivi e non necessità della sostituzione del contatore. Tutto il processo avviene in modo automatizzato e senza l’interruzione della fornitura.

2) Optare per un condizionatore ad alta efficienza

Se si deve acquistare un nuovo condizionatore, magari per sostituirne uno vecchio con molti anni “di carriera” alle spalle, l’elemento principale da valutare per la scelta del modello migliore è rappresentato dall’efficienza di funzionamento. E’ importantissimo scegliere un condizionatore ad elevata efficienza energetica per ridurre l’importo della bolletta senza rinunciare alla possibilità di rinfrescare casa in modo efficace.  Un condizionatore doppia classe A garantisce un risparmio notevole sulla bolletta elettrica.

3) Individuare la giusta posizione per installare il condizionatore

Quando si installa un nuovo condizionatore è molto importante scegliere, con cura, la posizione dove andrà montato il dispositivo. Il condizionatore va sempre posizionato in alto al fine di garantire un mescolamento migliore tra l’aria calda, che tende a salire, e l’aria fredda, che tende a scendere. Per garantire un funzionamento efficace dell’intero dispositivo, inoltre, l’unità esterna del condizionatore va posizionata, se possibile, in un luogo in cui non sia sotto la luce diretta del sole per tutta la giornata.

4) Manutenzione

Un altro aspetto fondamentale per risparmiare sull’aria condizionata è rappresentato dalla manutenzione. Gli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, vanno eseguiti, affidandosi a personale qualificato ed evitando il "fai da te", con costanza. Continuare ad utilizzare il condizionatore senza aver eseguito la regolare manutenzione e periodici interventi di pulizia potrebbe compromettere il corretto funzionamento del dispositivo e causare, nello stesso tempo, una crescita dei consumi. Per maggiori informazioni sull'argomento puoi leggere il nostro articolo sulla sanificazione dei condizionatori.

5) Non esagerare con la temperatura

Un aspetto centrale per risparmiare sull’aria condizionata è legato alla scelta della temperatura obiettivo, ovvero la temperatura che si desidera ottenere in casa. Questa temperatura non deve mai essere troppo bassa rispetto alla temperatura ambiente. Solitamente, si consiglia di impostare come temperatura obiettivo una temperatura di 5 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente. Valori più bassi comporteranno una crescita esponenziale dei costi correlati ad un lavoro molto più intenso del condizionatore.

6) Non ostacolare il condizionatore con oggetti o elementi d’arredo

Per garantire un funzionamento ottimale dell’intero impianto di condizionamento di casa, il condizionatore va lasciato libero da ostacoli. Anche l’unità esterna non va coperta, nemmeno in modo solo parziale, per garantire un corretto funzionamento del sistema. Oggetti di vario tipo ed elementi d'arredo vanno tenuti lontano dal condizionatore che deve essere libero di  "fare il suo lavoro".

7) Isolare le stanze da rinfrescare

Per evitare sprechi d’energia e registrare un buon funzionamento generale di tutto il condizionatore è necessario assicurarsi di isolare le stanze che si intende rinfrescare. Chiudere le finestre che danno verso l’esterno e le porte che collegano l’ambiente da riscaldare ad altre parti della casa è molto importante per ottenere un buon rinfrescamento senza registrare un picco dei consumi di elettricità.

8) Accendere il condizionatore solo quando serve davvero

Il condizionatore non va lasciato accesso per tutta la giornata. Il sistema di rinfrescamento di casa va attivato, magari sfruttando la funzione timer disponibile in molti condizionatori, solo quando serve realmente. In questo modo si eviteranno sprechi di elettricità e la bolletta della luce sarà più bassa del previsto.

9) Sfruttare la deumidificazione

Per ottimizzare il funzionamento del condizionatore ed evitare di dover fare i conti con bollette salatissime è consigliabile utilizzare, di tanto in tanto, la funzione di deumidificazione del dispositivo. Questa funzione permette di ridurre il tasso d’umidità nell’aria e, quindi, di ridurre drasticamente la sensazione di calore. Ricorrere alla deumidificazione può davvero risultare la strada migliore per rinfrescare casa senza dover fare i conti con una bolletta dell’elettricità troppo elevata a causa di un un picco di consumi. Per maggiori informazioni sui deumidificatori, puoi leggere questo articolo. 

10) Evitare di lasciare accesso il condizionatore nelle stanze in cui non c’è nessuno

Può sembrare una banalità ma spesso, magari per tenere “fredda” tutta la casa, si cerca di attivare i condizionatori anche nelle stanze in cui non c’è nessuno. Si tratta, in questo caso, di un vero e proprio spreco d’energia elettrica che, inevitabilmente, si tradurrà in una bolletta della luce ben più alta della norma. Scegliere con cura quando accendere il condizionatore è fondamentale per ridurre al minimo l’impatto dell’aria condizionata sulla bolletta.