loading
Cos'è il rubinetto monoforo e perchè è utile Cos'è il rubinetto monoforo e perchè è utile

Cos'è il rubinetto monoforo e perchè è utile

17/12/2018

Spieghiamo cos'è il rubinetto monoforo, i vantaggi e le caratteristiche di questo elemento di rubinetteria sempre più diffuso nelle case degli italiani

 

Da qualche anno sempre più aziende di rubinetteria stanno concentrando la loro produzione su rubinetti monoforo, sia per questioni di praticità che di estetica. Di cosa si tratta? Cos'è il rubinetto monoforo e perchè è utile? 

Il rubinetto monoforo è semplicemente un rubinetto che è collegato all'impianto idraulico tramite un unico foro, a differenza di quello tradizionale che invece necessita di due fori per l'installazione e il funzionamento.

In genere questo tipo di rubinetto viene applicato direttamente sul lavabo della cucina, che spesso è già predisposto per questo tipo di rubinetto.

Al di là dell'aspetto estetico, più sobrio ed elegante che è il vero punto di forza di questo elemento, il rubinetto monoforo presenta una serie di vantaggi dal punto di vista pratico davvero considerevoli, che ne stanno decretando l'affermazione in molte case degli italiani.

Un rubinetto monoforo infatti, risulta più compatto e adatto a essere collocato anche in una cucina poco spaziosa; inoltre, proprio per le sue dimensioni meno ingombranti, può essere collocato in diverse posizioni del lavandino, anche sull’angolo. 

Un aaltro importante vantaggio è che per installare il rubinetto monoforo non bisogna forare il muro, viusto che a differenza di quelli quelli con due buchi, è studiato per essere posto principalemente sul lavabo senza necessità di forare il muro della cucina. I miscelatori con due buchi, infatti, sono progettati per essere allacciati direttamente nel muro accanto al lavandino: la loro installazione necessita di bucare le mattonelle del paraschizzi della cucina, con notevoli inconvenienti dal punto di vista pratico e soprattutto economico. I rubinetti monoforo, invece, sono pensati per lavabi che vengono già allestiti per accogliere quel tipo di miscelatore.