I soffioni doccia led possono donare un tocco di classe alla doccia della nostra casa, tramite i mille colori e forme disponibili.
La rubinetteria del bagno rappresenta uno di quegli elementi della casa su cui bisogna prestare maggiore attenzione, poichè è quello utilizzato più di frequentee poichè è quello più soggetto all'azione del calcare, visto che è costantemente a stretto contatto con l'acqua. Proprio per questo, soprattutto quando si commette l'errore di acquistare prodotti d'importazione a basso costo (e bassa qualità), capita di doverli sostituire.
Qualora questo fosse il vostro caso, potreste valutare la possibilità, per quanto riguarda i soffioni doccia, di acquistarne uno a tecnologia led. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
I soffioni doccia led sono nient'altro che dei normali soffioni per la doccia a cui vengono aggiunte delle luci, il cui colore spesso varia in base alla temperatura dell'acqua: di solito blu per quella più fredda e rosso per quella più calda. Alcuni modelli oltre all’indicazione cromatica hanno anche dei piccoli display che riportano il valore della temperatura in digitale grazie al sensore termico.
Esistono tuttavia tantissimi modelli diversi, per funzionamento ed estetica, che sarebbe impossibile elencare: esistono modelli con LED attivi che riproducono i colori dell’arcobaleno, soluzione che alcuni ritengono utile per cromoterapia e altri modelli con tantissime funzionalità, come filtri per l’acqua che rimuovono il calcare, led intermittenti, il cui colore cambia a seconda delle esigenze ed sistemi per il risparmio dell’acqua, che consentono di ridurre i consumi anche fino al 30%.
In genere, le caratteristiche principali da tenere in considerazione nell'acquisto di un soffione doccia led sono la tipologia di getto (a pioggia, nebulizzato o a cascata) e il tipo di installazione (a soffitto o a parete). In base alle dimensioni della cabina doccia e del bagno poi, sarà possibile scegliere i prodotti dalle dimensioni più adatte. Quelle standard sono 35×35, 45×45, 45×25 e 60×60, sebbene esistano modelli di tutte le dimensioni e forma (non a caso la rubinetteria italiana è famosa in tutto il mondo oltre che per la qualità dei suoi prodotti anche per l'immensa varietà in materia di design).
Sebbene all'apparenza installare un soffione dall'aspetto tanto elegante e sofisticato possa sembrare impresa ardua e costosa, se non additrittura pericolosa (l'idea di installare dei led nella cabina doccia, esposte all'acqua non piace a molti) va detto che i soffioni doccia a led sono un prodotto pratico, economico e soprattutto sicuro.
Per installare i soffioni doccia led infatti non serve alcun collegamento elettrico perché i led sono autoalimentati e ricevono la poca corrente necessaria per accendersi da una piccola turbina interna che viene azionata dalla pressione dell’acqua in movimento, non è necessario richiedere l'intervento di un tecnico (sanche se noi lo consigliamo), visto che il montaggio è molto semplice (nella quasi totalità dei casi soffioni doccia led si adattano a ogni tubo doccia esistente avendo un attacco universale) e le lampadine led sono resistenti e durevole, e non richiedono una manutenzione particolare se non quella ordinaria di cui necessita qualsiasi elemento di rubinetteria.