loading
Breve glossario idraulica e termoidraulica Breve glossario idraulica e termoidraulica

Breve glossario idraulica e termoidraulica

16/03/2020

Quante volte avevate in casa un professionista al lavoro per una riparazione in cui fosse coinvolto l'impianto idraulico e stentavate a capire il gergo tecnico utilizzato dal professionista in questione? Ecco tutti i termini da conoscere per non farsi trovare impreparati

 

Ecco un breve glossario per entrare in confidenza con la terminologia basilare di questo settore:

Addolcitore: Apparecchio capace di eliminare calcio, magnesio e metalli attraverso la capacità di speciali resine di scambiare gli ioni.

Autoclave: L’autoclave è un impianto che ha il compito di far aumentare la pressione dell’acqua; usandola, anche chi abita ai piani alti di un palazzo non avrà problemi di distribuzione.

Cartuccia: È un elemento in materiale plastico in cui è contenuto il cuore del rubinetto, cioè la valvola miscelatrice a dischi ceramici.

Chiave di arresto: Si tratta di una chiusura che serve a interrompere il flusso di acqua (la mandata) all’interno delle tubazioni. In sintesi, serve a dividere l’impianto a comparti, in modo che ciascuno possa essere usato in modo indipendente.

Contatore: Si tratta di un apparecchio molto semplice che permette il conteggio del consumo di acqua effettuato da ciascun utente; è obbligatorio tanto in una casa indipendente quanto in un appartamento condominiale.

Deviatore: Come si intuisce dal termine, il deviatore è una valvola dell’impianto che serve per deviare l’acqua in funzione del comando. Per esempio, in una miscelatore per doccia può servire per comandare l’uscita dell’acqua dal soffione principale o dagli eventuali laterali.

Flessibile: Si tratta di un tubo flessibile, spesso in polipropilene, utile per comporre i raccordi.

Impianto a collettore: L’impianto idraulico con collettore prevede l’installazione di un collettore idraulico nella parete da dove poi sono collegate e distribuite tutte le utenze dell’impianto idraulico usando tubazioni flessibili e senza giunture.

Impianto a derivazione: L’impianto idraulico a derivazione è costituito da una tubazione principale che viene poi deviata per ogni utenza; le giunzioni avvengono sotto traccia, quindi sotto la pavimentazione o muratura.

Limitatore di portata: Dispositivo in grado di regolare il flusso dell’acqua in funzione delle necessità e della pressione. Chiamati anche “regolatori di apertura” o “limitatori di flusso”, sono installati fra la chiave di chiusura, il rubinetto e il flessibile.

Miscelatore: I miscelatori sono i comuni rubinetti a una sola manopola, in grado di dosare il flusso e la temperatura dell’acqua.

Piletta: Si tratta dell’elemento che si installa sul lavabo e si può chiudere per interrompere il passaggio dell’acqua. È solitamente coordinato al rubinetto.

Pozzetto di ispezione: Si tratta dei punti corrispondenti a specifici nodi della rete fognaria studiati e dimensionati in modo da permettere la manutenzione e il controllo della rete.

Rompigetto: Altrimenti detti frangigetto, aeratori o frangiflutto, controllano il flusso dell’acqua in uscita in modo indipendente dalla pressione di rete. Il rompigetto funziona in uscita, miscelando aria e acqua, per avere un getto più potente ma usando meno acqua. Hanno una forma cilindrica e si installano all’estremità dei rubinetti

Sifone: Il sifone è una componente idraulica composta da una tubazione che segue la forma a “U” e serve per bloccare gli odori fastidiosi che provengono dagli scarichi.

Soffione: Si tratta di uno degli elementi tecnici della doccia: è la parte terminale dell’impianto idrico e consente l’uscita dell’acqua. Può essere in acciaio inox, alluminio od ottone cromato e comprende una parte bucherellata, dove sono posizionati gli ugelli di uscita dell’acqua.

Rete di scarico: Si tratta della rete di tubazioni che portano alle fognature o alle fosse settiche.

Traccia: Le tracce dell’impianto idraulico sono la sede, nella muratura o nel pavimento, dove passano i tubi dell’impianto idraulico.

Tubazioni di adduzione: Il tubo di adduzione è quello che permette all’acqua di arrivare in casa direttamente dal contatore.

Tubazioni di scarico: Complementare alla precedente, è la tubazione che trasporta le acque verso l’esterno.

Valvola di intercettazione: Disponibili in diverse dimensioni, sono componenti che permettono la regolazione del flusso di acqua per garantire il rispetto dei parametri di pressione e di portata.