loading
L'aria condizionata puo aiutare a combattere le zanzare L'aria condizionata puo aiutare a combattere le zanzare

L'aria condizionata puo aiutare a combattere le zanzare

27/08/2019

Durante la stagione estiva, il freddo dell’aria condizionata può essere d’aiuto per combattere le zanzare? Scopriamolo in questo articolo!

L’estate è una stagione che porta con sé tanti lati positivi, ma anche alcuni poco piacevoli. Uno di questi è rappresentato dalle zanzare, un vero incubo nei mesi più caldi. Per contrastare questi insetti ci si affida ad ogni soluzione possibile, dalle zanzariere agli zampironi. Spesso si utilizzano anche delle creme apposite, ma ogni volta ci si ritrova con le punture. Molti pensano invece che l’aria condizionata, poiché questi animali non sopportano il freddo, può ucciderle senza troppe difficoltà.

Ma esiste davvero una relazione tra aria condizionata e zanzare?

In realtà questa convinzione non trova riscontro nei fatti. Le zanzare, infatti, hanno una grande capacità di adattamento, per cui non subirebbero grossi danni a causa dell’aria fredda erogata dal condizionatore. Tuttavia, con una temperatura non superiore ai 20 gradi, le zanzare potrebbero indebolirsi, risultando meno aggressive.

Non solo, il ciclo delle larve delle uova deposte in casa si dilaterebbe di qualche giorno. Il condizionatore d’aria da solo, però, non è sufficiente per eliminarle del tutto. Inoltre, per ottenere gli effetti descritti, non si potrebbe impostare la temperatura desiderata. In aggiunta a ciò aumenterebbero i consumi elettrici e di sostenibilità ambientale.

Può anche accadere che il condizionatore d’aria si riveli favorevole per la comparsa delle zanzare. Questo è il caso ad esempio in cui la condensa scola in un secchio all’aperto senza apertura schermata. Tale recipiente rappresenta infatti il luogo ideale per la deposizione delle uova.

Da quanto visto finora, quindi, non solo l’aria condizionata non è di alcun aiuto per combattere le zanzare, ma anzi può diventare un loro alleato. Bisogna dunque mettersi l’animo in pace e tirare di nuovo fuori palette e zanzariere.