loading
Come sostituire il supporto doccia saliscendi del bagno Come sostituire il supporto doccia saliscendi del bagno

Come sostituire il supporto doccia saliscendi del bagno

19/11/2019

Il saliscendi è il supporto doccia del bagno e movimenti bruschi possono danneggiarlo. Ecco una semplice guida tutorial per sostituirlo.

Molte volte può succedere che facendo la doccia inavvertitamente possiamo danneggiare e rompere il saliscendi. Il calcare può attaccare le pareti di metallo del saliscendi, ma anche intasare i tubi e creare pressione all'interno degli stessi che possono far scoppiare i tubi ed è quindi necessario sostituire il saliscendi. Fortunatamente non è un’operazione complicata, e quindi possiamo sostituirlo facilmente da soli senza chiamare l'idraulico. Con questa guida impareremo come sostituire un saliscendi seguendo dei semplici passi. L'importante è munirsi degli attrezzi indicati e procedere passo dopo passo senza saltare nemmeno una fase.

Occorrente per sostituire il saliscendi

  • Saliscendi
  • Pinza a pappagallo

È importante sapere che il saliscendi ha un attacco universale, cioè si adatta a tutti gli impianti, quindi, possiamo acquistare un qualsiasi flessibile, potendo scegliere la lunghezza del tubo desiderata. È opportuno considerare che non occorre sostituire il soffione della doccia poiché anche quell'attacco è universale, ma se il problema si è verificato a causa di un eccesso di calcare, consiglierei di sostituire il soffione (per evitare che il calcare danneggi ed otturi i nostri impianti, possiamo utilizzare dell'aceto). Dopo aver acquistato il saliscendi, dobbiamo apprestarci a chiudere la manopola generale che fornisce l'acqua, prima di procedere con lo smontaggio. Solitamente quando la manopola diventa dura e quindi non si avvita più, allora sarà sicuro procedere con le operazioni.

Chiusa la chiave di arresto, possiamo procedere, prendiamo la pinza a pappagallo (quella che usano gli idraulici, quella con il becco ricurvo simile a quello di un pappagallo) e svitiamo la rondella metallica del tubo flessibile, con un movimento rotatorio in senso orario (verso il nostro corpo).

La presa deve essere ferma e decisa ma non dobbiamo sottoporre lo stesso a eccessive sollecitazioni (per evitare di rompere la filettatura).

Solitamente la rondella è posta in alto nella doccetta.

Ora prendiamo un secchio e mettiamolo vicino all'imboccatura della rondella che stiamo svitando, questo servirà a far raccogliere l'acqua che è in eccesso nella tubatura e che inevitabilmente sgorgherà dalla parete. Dopo aver svitato il tutto, puliamo per bene con un panno le filettature delle tubazioni e prendiamo il nuovo saliscendi. Lo posizioniamo e lo fissiamo allo stesso modo di quello rimosso, agganciandolo al manico.

Quindi possiamo avvitare la rondella del nuovo saliscendi, con la chiave a pappagallo questa volta ruotando in senso orario per avvitarla e fissarla.

Ad operazione conclusa dobbiamo riaprire la chiave d'arresto e verificare che il tutto funzioni in modo corretto e proceda senza intoppi.

Per quanto poco complessa sia l’operazione di sostituzione del supporto doccia, è sempre preferibile fare il possibile per tenere il proprio saliscendi in ottimo stato grazie ad una periodica manutenzione, ma come fare?

I problemi della doccetta “a telefono” dipendono, spesso, da due classici fattori: l’occlusione dei fori del soffione da parte di corpi estranei o calcare e il deterioramento, fino alla perdita della tenuta, delle guarnizioni del tubo flessibile di alimentazione. Gli interventi da eseguire, per effettuare la manutenzione del saliscendi della doccia e riportare tutto a un buon funzionamento, sono semplici e veloci. Vediamoli insieme.

Manutenzione saliscendi doccia

  1. Svitare l’attacco a muro del flessibile della doccetta agendo sulla ghiera, dopo aver interposto uno straccetto per non segnarlo con le pinze giratubi. Non bisogna stringere troppo.
  2. Scollegare il flessibile anche dalla doccetta allentando la ghiera che lo collega. Se non si svita provare a bagnarla con aceto o con un preparato anticalcare e far passare acqua calda.
  3.  Alle due estremità del flessibile vi sono delle guarnizioni anulari che vanno sostituite. Esaminare pertanto le sedi delle guarnizioni, se sono danneggiate o troppo incrostate si sostituisce anche il tubo flessibile.
  4. Il calcare che si deposita nei forellini e nei filtri riduce notevolmente il deflusso dell’acqua e rende irregolare il getto. L’intervento consiste nello svitare l’erogatore centrale e accedere alla vite che tiene assemblato l’insieme.
  5. Dopo averla smontata, i componenti della doccetta si pongono a bagno in acqua tiepida in cui abbiamo versato un liquido anticalcare. Altro anticalcare può essere spruzzato sui filtri fino all’eliminazione delle incrostazioni. In questo modo, tutti i forellini erogano regolarmente l’acqua.