Il saliscendi è il supporto doccia del bagno e movimenti bruschi possono danneggiarlo. Ecco una semplice guida tutorial per sostituirlo.
Molte volte può succedere che facendo la doccia inavvertitamente possiamo danneggiare e rompere il saliscendi. Il calcare può attaccare le pareti di metallo del saliscendi, ma anche intasare i tubi e creare pressione all'interno degli stessi che possono far scoppiare i tubi ed è quindi necessario sostituire il saliscendi. Fortunatamente non è un’operazione complicata, e quindi possiamo sostituirlo facilmente da soli senza chiamare l'idraulico. Con questa guida impareremo come sostituire un saliscendi seguendo dei semplici passi. L'importante è munirsi degli attrezzi indicati e procedere passo dopo passo senza saltare nemmeno una fase.
È importante sapere che il saliscendi ha un attacco universale, cioè si adatta a tutti gli impianti, quindi, possiamo acquistare un qualsiasi flessibile, potendo scegliere la lunghezza del tubo desiderata. È opportuno considerare che non occorre sostituire il soffione della doccia poiché anche quell'attacco è universale, ma se il problema si è verificato a causa di un eccesso di calcare, consiglierei di sostituire il soffione (per evitare che il calcare danneggi ed otturi i nostri impianti, possiamo utilizzare dell'aceto). Dopo aver acquistato il saliscendi, dobbiamo apprestarci a chiudere la manopola generale che fornisce l'acqua, prima di procedere con lo smontaggio. Solitamente quando la manopola diventa dura e quindi non si avvita più, allora sarà sicuro procedere con le operazioni.
Chiusa la chiave di arresto, possiamo procedere, prendiamo la pinza a pappagallo (quella che usano gli idraulici, quella con il becco ricurvo simile a quello di un pappagallo) e svitiamo la rondella metallica del tubo flessibile, con un movimento rotatorio in senso orario (verso il nostro corpo).
La presa deve essere ferma e decisa ma non dobbiamo sottoporre lo stesso a eccessive sollecitazioni (per evitare di rompere la filettatura).
Solitamente la rondella è posta in alto nella doccetta.
Ora prendiamo un secchio e mettiamolo vicino all'imboccatura della rondella che stiamo svitando, questo servirà a far raccogliere l'acqua che è in eccesso nella tubatura e che inevitabilmente sgorgherà dalla parete. Dopo aver svitato il tutto, puliamo per bene con un panno le filettature delle tubazioni e prendiamo il nuovo saliscendi. Lo posizioniamo e lo fissiamo allo stesso modo di quello rimosso, agganciandolo al manico.
Quindi possiamo avvitare la rondella del nuovo saliscendi, con la chiave a pappagallo questa volta ruotando in senso orario per avvitarla e fissarla.
Ad operazione conclusa dobbiamo riaprire la chiave d'arresto e verificare che il tutto funzioni in modo corretto e proceda senza intoppi.
Per quanto poco complessa sia l’operazione di sostituzione del supporto doccia, è sempre preferibile fare il possibile per tenere il proprio saliscendi in ottimo stato grazie ad una periodica manutenzione, ma come fare?
I problemi della doccetta “a telefono” dipendono, spesso, da due classici fattori: l’occlusione dei fori del soffione da parte di corpi estranei o calcare e il deterioramento, fino alla perdita della tenuta, delle guarnizioni del tubo flessibile di alimentazione. Gli interventi da eseguire, per effettuare la manutenzione del saliscendi della doccia e riportare tutto a un buon funzionamento, sono semplici e veloci. Vediamoli insieme.