loading
Tutorial su come sostituire il copriwater Tutorial su come sostituire il copriwater

Tutorial su come sostituire il copriwater

16/01/2020

In questa breve e semplice guida scopriremo come sostituire il copriwater in pochi e semplici passi semplici da effettuare

 

I bruschi abbassamenti ed alzamenti del copri wc e gli urti involontari possono portare, presto o tardi, alla sua rottura e quindi alla necessità  di sostituzione. Spesso ci si avvale di soluzioni "universali" che promettono l'adattamento a qualsiasi wc; sono soluzioni convenienti ma alla lunga poco funzionali in quanto le viti di aggancio sono predisposte per spostarsi seguendo i vari interassi dei fori dei wc e questo ha come conseguenza un coperchio water instabile.

La soluzione migliore è quella di acquistare un sedile wc compatibile o dedicato al proprio water, soluzione facilmente ottenibile se è nota la marca e il modello del wc, rivolgendosi ad un negozio di accessori bagno per effettuare l'ordine. Me se non si hanno dati a disposizione potrebbe essere un azzardo un acquisto incauto in un centro per il fai da te.

Guida al riconoscimento del copriwater, quali sono i problemi che si riscontrano

Se ci si trova a dover sostituire il copri wc perchè si è rotto o è usurato, si possono incontrare alcuni problemi:

  • il proprio wc è molto datato e probabilmente il ricambio del coperchio wc originale non è più disponibile perchè l'azienda non c'è più o la serie di sanitari è andata fuori produzione;
  • non si trovano più i documenti e i dati di acquisto dei sanitari di parecchi anni fa e anche il nome del modello del wc, se non scritto sul water stesso;
  • l'azienda produttrice che ha fornito la serie di sanitari ha apportato modifiche dimensionali nel tempo che incidono anche sulle misure del copriwater;
  • conosciamo la serie dei sanitari ma il rivenditore non tratta più la marca di sanitari che ci è stata venduta e non sappiamo dove acquistare gli accessori;
  • andando in giro nei grandi magazzini a cercare qualche modello adatto al proprio wc, scopriamo che ce ne sono tantissimi e sembrano tutti simili!

Il consiglio per una scelta corretta del proprio sedile wc è di non limitarsi a leggere le schede tecniche dei modelli, guardando solo le tre misure: lunghezza, larghezza e interasse fori, ma occorre partire dalla forma del vaso: ovale, rettangolare, tonda, ellittica, ecc. poichè a parità  di misure ma con forma diversa si può subito sbagliare.

Altro elemento da considerare è il posizionamento dei paracolpi, cioè dei gommini che servono al coperchio per appoggiarsi sul water e di tenerlo il più stabile possibile, con conseguente maggiore durabilità  nel tempo.

Inoltre non bisogna dimenticare le cerniere copriwater, che possono essere fisse (con serraggio da sopra e da sotto), regolabili, con fissaggio ad espansione, da sopra, ad ancoretta, in ottone cromato o in acciaio inox.

Occorre anche valutare su quale tipologia di copriwater orientarsi: originali ( quelli che le ditte ceramiche abbinano al vaso nella serie), dedicati (repliche prodotte partendo dalla forma del vaso e molto precise, anche se non originali) o gli adattabili ( da scegliere in base al prezzo).

Il prezzo del sedile wc, comunque oltre alla tipologia dipende anche dai materiali impiegati e dalle lavorazioni, i più costosi sono le versioni con anima in legno.