loading
Arredare il bagno con eleganza: una scelta di stile Arredare il bagno con eleganza: una scelta di stile

Arredare il bagno con eleganza: una scelta di stile

16/06/2020

Il bagno, oltre ad essere la stanza più intima della casa, è quella in cui le possibilità di scelta di stili e accessori sono più varie. Scopriamo i mobili del bagno più adatti per uno stile moderno e quelli più adatti per uno stile classico

 

Fra i diversi ambienti della casa su cui ci si concentra per creare un design moderno e attuale, il bagno è spesso messo in secondo piano. Altri sono di solito al centro dell'attenzione, come cucina e soggiorno. Negli ultimi tempi, però, la tendenza si è invertita e anche questa zona è divenuta una di quelle importanti per dare un carattere personale all'arredamento dell'abitazione. 

La realizzazione di una sala da bagno che possa essere di grande stile, a prescindere dalle preferenze personali, necessita però di uno studio delle diverse variabili che si hanno a disposizione. Arredare uno spazio di grandi dimensioni avrà delle problematiche diverse rispetto a quelle che si devono affrontare nel caso di una meno ampia, ma le opzioni stilistiche sono comuni e di solito sono solitamente tre: il classico, il moderno o il più “estremo” minimal. La scelta di uno o dell'altro dev'essere fatta in accordo con i restanti ambienti della casa, per realizzare un design unico e speciale.

Arredamento bagno: scegliere lo stile moderno

Sebbene non ci sia una scelta migliore rispetto ad un’altra perché entrambi gli stili possono essere estremamente belli ed armoniosi, chi deve arredare un bagno deve comunque orientarsi su uno stile o su un altro.

Ad esempio, chi vuole un arredamento all’avanguardia, dal design innovativo e contemporaneo dovrà scegliere lo stile moderno.

Quest’ultimo è caratterizzato da elementi sobri, linee pulite e minimal.

Non c’è spazio per l’eccesso e per i dettagli troppo accentuati ma tutto è molto semplice e al contempo estremamente innovativo.

Le forme sono quasi sempre geometriche e possono essere spigolose oppure arrotondate, mentre le colorazioni sono perlopiù basiche e cupe come il nero, il grigio o il tortora.

Lo stile moderno inoltre è molto utile quando si ha un bagno piuttosto ristretto dal momento che si può adattare perfettamente ad ogni spazio grazie al design originale.

Scegliere questo stile significa anche differenziarsi dalla massa per avere un bagno unico e particolare.

Per arredare un bagno in stile moderno bisogna scegliere innanzitutto i sanitari: questi ultimi possono essere nella classica ceramica bianca (o in alternativa colorata) con rifiniture in acciaio.

Ciò che però deve distinguerli è la forma: i sanitari prodotti oggigiorno per rispondere alle esigenze dello stile moderno hanno quasi sempre linee arrotondate e sinuose o, al contrario, estremamente spigolose e dritte.

Per il bagno moderno comunque è meglio optare per quelli in versione sospesa e con i bordi sottili.

Per quanto riguarda i mobili è possibile scegliere quelli a scomparsa, non solo belli da vedere ma anche molto funzionali soprattutto per i bagni in cui i metri quadrati sono pochi.

Tra i materiali più utilizzati non può mancare l’acciaio cromato o laccato, che conferisce all’ambiente un aspetto brillante e contemporaneo.

A completare l’insieme devono esserci le mensole, realizzate nello stesso materiale dei mobili, che servono a dare un tocco di armonia in più a tutta la stanza ma allo stesso tempo sono anche molto pratica.

Su di esse possono essere appoggiati diversi complementi d’arredo come boccette di profumo, asciugami colorati (che devono essere piegati) o piccole lampade.

Infine in un bagno non può certamente mai mancare lo specchio: il modello perfetto per il bagno moderno è quello senza cornice, al vivo, dalla forma quadrata e dalle dimensioni generose.

Arredo bagno in stile classico

 Quando si parla di stile classico non si intende uno stile datato e vecchio ma uno decisamente elegante e raffinato, caratterizzato da elementi unici e preziosi.

Lo stile classico è composto quasi sempre da mobili in legno (per la maggior parte in legno scuro) e da nuance chiari come il bianco o comunque colori poco chiari che contrastano con il mobilio.

Arredare un bagno in base a questo stile significa scegliere innanzitutto l’eleganza.

Per quanto riguarda i sanitari la scelta ricade obbligatoriamente su quelli dalla forma ovale.

A differenza dello stile moderno infatti, nello stile classico non ci sono linee e forme geometriche ma arrotondate.

I mobili dunque sono in legno, quasi sempre imponenti e sontuosi, e presentano dei dettagli piuttosto ricchi e vistosi.

Inoltre c’è una grande abbondanza di ante e cassetti, realizzati seguendo un design raffinato e di classe e accompagnati da pomelli o altri orpelli che li rendono unici.

Lo specchio che andrà disposto sopra al lavabo deve essere di grandi dimensioni e deve avere una cornice abbastanza importante, realizzata con il medesimo materiale con cui sono fatti gli altri mobili per creare armonia nell’ambiente.

Sicuramente anche le mensole non possono mai mancare in uno stile classico: esse possono essere di varie dimensioni e possono essere disposte sulle pareti della stanza.

Sulle mensole andranno poi collocati diversi complementi d’arredo (come ad esempio candele e fiori finti) e accessori classici molto raffinati.

Se il bagno presenta una finestra inoltre, è bene collocare delle tende vistose ed eleganti, preferibilmente di colore bianco in modo da far filtrare la luce.